demoni interiori

Demoni Interiori e Ombre

“I mostri svaniscono quando accendi la luce”

Emma, 5 anni

Etimologia

La parola demone deriva dal greco daimon e dal latino daemon. Questi esseri erano creature divine, spiriti guida su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà. Durante il Medioevo il termine demone ha assunto la tipica connotazione dispregiativa che ad oggi è ancora rimasta.

Demoni, ombre o, più semplicemente, emozioni?

Viviamo in una società patriarcale, fortemente moralistica, improntata sulla dualità del giusto e sbagliato, e sul giudizio. Ci è stato insegnato che è “sbagliato” provare rabbia, perché la rabbia è una brutta cosa, che è “sbagliato” provare paura, perché ci rende fragili e deboli agli occhi degli altri.
Ci è stato insegnato a nascondere e rinnegare tutta quella gamma di emozioni, pensieri e desideri che sono socialmente inaccettabili.
Ma nasconderli non li fa sparire, li fa ingrandire fino a trasformare l’emozione in un demone interiore.
Tutti abbiamo demoni, ombre, lati oscuri.

Jung definisce i nostri demoni come ombra. L’ombra è la nostra parte oscura che spesso appare nei sogni e che nella vita reale viene proiettata sugli altri. Portare alla luce l’ombra, riduce il suo potere distruttivo e libera l’energia vitale immagazzinata. Inoltre proviamo a fare caso al nostro atteggiamento nelle relazioni con gli altri: se osserviamo quello che più di tutto disprezziamo negli altri, di solito ci vediamo riflesso uno dei nostri demoni. Se osserviamo quello che critichiamo o che cerchiamo di controllare, scopriamo i demoni che noi stessi ospitiamo. Nello studio dei propri demoni e delle proprie ombre la legge universale del riflesso è un incredibile alleato!

Archetipo dell’ombra

Sul sito meditazionezen ho trovato questo elenco (non esaustivo ma già molto vasto) di archetipi dell’ombra.
Qual è l’archetipo che ti rappresenta di più?
Hai il coraggio di riconoscerlo e portarlo alla luce?
Inizio io.
La mia ombra è nella famiglia dei controllanti, molto comune a chi soffre di abbandono e tradimento se le vediamo incrociate alla teoria delle ferite.
Tieni presente che questo elenco degli archetipi dell’Ombra non è affatto esaustivo, ma sei libera di usare questa ripartizione per aiutarti a esplorare le tue Ombre.

  • L’Ombra egoistica
    Arroganza, egocentrismo, pomposità, sconsideratezza, narcisismo, eccessivo orgoglio.
  • 2. L’Ombra nevrotica
    Paranoia, ossessività, sospettosità, comportamento schizzinoso, esigente e compulsivo.
  • 3. L’Ombra inaffidabile
    Riservatezza, impulsività, frivolezza, irresponsabilità, inaffidabilità.
  • 4. L’Ombra emotivamente instabile
    Lunatismo, melodrammaticità, impulsività.
  • 5. L’Ombra che controlla
    Sospetto, gelosia, possessività, prepotenza.
  • 6. L’Ombra cinica
    Negatività, ipercriticismo, condiscendenza, irascibilità.
  • 7. L’Ombra irata
    Spietatezza, irascibilità, litigiosità.
  • 8. L’Ombra rigida
    Rigidità, intolleranza, razzismo, sessismo, omofobia, intransigenza, inflessibilità, di vedute ristrette.
  • 9. L’Ombra disinvolta
    Superficialità, astuzia, inconsistenza.
  • 10. L’Ombra fredda
    Distacco emotivo, indifferenza.
  • 11. L’Ombra perversa
    Masochismo, oscenità, sadismo, volgarità, libidine.
  • 12. L’Ombra codarda
    Passività, timidezza, paura.
  • 13. L’Ombra immatura
  • Puerilità, infantilità, ingenuità

Ombra e fiamme gemelle

Nel mio percorso di fiamma gemella ho conosciuto tantissime sorelle, tantissime Fiammette come me, e ho notato un qualcosa che ci accomuna quasi tutte.
La fiamma gemella, in quanto anima divisa in due corpi fisici, sperimenta in questa dimensione una separazione, una dualità molto più intensa delle anime che si incarnano integre, non fiamme.
Questo vuol dire che nella prima parte della propria vita la fiamma conduce un’ esistenza tormentata, difficile, con esperienze di trauma, malattia e depressione anche molto forti, perché dentro di sé è sempre alla ricerca di qualcosa che completi quel senso di mancanza, quel vuoto.
Più dentro di noi siamo separate nelle nostre energie interiori, più il terreno per ombre e demoni interiori si fa fertile.
Questo perché la mancanza di connessione alla parte profonda di noi, che è anche la “mancanza illusoria” della nostra controparte, ci porta a non essere allineati al nostro sentire.

Porta luce dentro di te

Chi sceglie di lavorare su di sé, sia a livello personale che spirituale, deve fare i conti prima o poi con quel lato nascosto, perché per essere luce occorre scendere dentro di noi, tirare fuori l’ombra e integrarla in un processo alchemico.
I demoni dentro di noi, le ombre, non vanno combattuti.
Ogni volta che entriamo in conflitto con noi stessi, ogni volta che cerchiamo di combattere una parte dentro di noi che non amiamo, creiamo una vincitore e un perdente. Ma quel perdente siamo sempre noi.
Ogni volta che lottiamo, perdiamo. Lottare vuol dire perdere, sempre.
Ciò che occorre fare è ascoltare il messaggio che la nostra oscurità porta con sé. Accoglierlo.

La saggezza di una bimba di 5 anni dice che “I mostri svaniscono quando accendi la luce”.

Come lavorare sulle ombre e demoni interiori – Cristalli e Meditazione

Puoi usare la pietra di ossidiana soprattutto nella sua versione specchio, come supporto alla meditazione per aiutarti a far emergere la tua interiorità.

L’ossidiana nera è la pietra perfetta per scoprire la vera causa delle nostre fobie e liberarcene. Essa è un’eccellente pietra meditativa che aiuta a superare i blocchi.

Meditando con l’ossidiana, possiamo entrare in contatto con il subconscio e acquisire la consapevolezza della situazione bloccante che sta alla base dei traumi emotivi e delle conseguenze che portiamo nel tempo. La consapevolezza è la Luce che portiamo nell’oscurità del subconscio per far diventare chiaro il motivo del nostro malessere e liberarci.

L’ossidiana nera può essere utilizzata se sei preparata al cambiamento, poiché scava nell’inconscio più profondo per riportare alla memoria paure, conflitti interiori irrisolti, manie, shock e traumi per trasformarli in consapevolezza, che da via al processo dell’auto-guarigione e della crescita evolutiva. Il suo compito è di aiutare a riconoscere e comprendere i lati più oscuri della nostra personalità, affrontare gli stati panico,“tirare fuori “ e sviluppare le nostre potenzialità latenti.

Se decidi di meditare con questa pietra, procurati anche di una sfera di quarzo trasparente che sia della stessa misura, per polarizzare l’intensità dell’ossidiana nera e dissolvere e neutralizzare ogni frammento psichico o emozionale che sale in superficie.

Come lavorare sulle ombre e demoni interiori – Libri

“Lilith e l’integrazione dell’ombra”, di Vallin.
Il libro vuole essere un manuale e dare strumenti utili per portare alla luce la propria “ombra” che, se non è riconosciuta, si manifesta all’esterno attraverso le proiezioni in modo distruttivo, attraendo a noi situazioni conflittuali. Questo testo ha la pretesa di fare un viaggio nelle profondità dell’inconscio.

“Shadow effect”, di D. Chopra
C’è una forza misteriosa e universale, e non possiamo resisterle. E l’attrazione verso la nostra parte peggiore. È la molla che ci spinge a ferire le persone che amiamo, o a fumare, a bere, ad autosabotarci proprio quando stiamo per afferrare un successo su cui avevamo investito tanto. È il nostro lato oscuro, la nostra ombra.

Scrivimi!

Se hai piacere di iniziare a lavorare con le tue ombre ma non te la senti di fare da sola, scrivimi per individuare il percorso adatto a te all’indirizzo eirsoffiodiluce@gmail.com.