Ti racconto di me

In questo spazio ti racconto di me e della mia storia, se vorrai ascoltarla.
Mi chiamo Francesca, sono un’Esploratrice di Anima e aiuto le donne a scoprire lo scopo della loro vita e a trasformare la propria esistenza attraverso l’ascolto di Anima.
Ti tengo delicatamente per mano in questo viaggio, ma il passo successivo è tuo.
Nessuno può innescare la scintilla del cambiamento vero, della trasformazione più profonda, al tuo posto. La vita è tua, l’azione è tua, le scelte sono tue, anche quando non scegli. In quel caso lì, si sceglie di subire la vita invece di viverla. Ricorda, non sono le informazioni che ricevi che innescano la trasformazione, ma è quello che tu scegli di fare con quelle informazioni. Conservarle o usarle. Tu sei la chiave.
Ti Racconto... Cosa faccio
- Ti aiuto a comprendere lo scopo della tua vita e ad agire per manifestarlo, perché spesso, anche quando lo capiamo, abbiamo paura di cambiare e di uscire dalla nostra zona comfort. Da qui, i prossimi punti.
- Ti accompagno ad armonizzare il sentire e l’agire nella tua vita.
Viviamo in un mondo in cui la performance è l’obiettivo più grande da raggiungere, ma la realtà è che un’azione slegata dal proprio sentire è un’azione vuota, priva di quella spinta al cambiamento e alla trasformazione. È quel fare continuo che riempie le nostre giornate lasciandoci vuote alla sera, quando andiamo a dormire. Riconnettersi al sentire vuol dire preparare il campo a trasformazioni e cambiamenti potenti.
Essere + Agire= Manifestare nel mondo. - Ti spingo a metterti al primo posto nella tua vita.
Non è un atto di egoismo come la società patriarcale in cui viviamo ripete, soprattutto alle donne, dal momento della nascita. Per aiutare chiunque altro nel mondo occorre prima prendersi cura di se stessi e possibilmente farlo nella gioia, senza sensi di colpa. - Ti insegno a osservare il mondo fuori per comprendere cosa c’è dentro da risolvere.
La realtà che ci circonda è sempre soggettiva e cambia in base alle nostre percezioni, ai nostri valori e alle nostre convinzioni. - Ti insegno a comunicare in autonomia con la parte più saggia di te e le tue Guide Spirituali.
I Registri Akashici sono i libri della tua Anima e imparando a leggerli potrai venire a conoscenza di tutte le informazioni che riguardano la tua vita, le tue situazioni e le tue relazioni.
Ti Racconto... di Me: da Kore a Regina degli Inferi
La mia prima vita – Kore
Ho ben impersonificato il ruolo della piccola Kore (il nome di fanciulla della dea Persefone): bambina modello, studentessa perfetta, ragazza diligente, “brava” e coscienziosa. Facevo attenzione a non disturbare troppo, a non chiedere mai aiuto e cercavo di soddisfare le aspettative della mia famiglia per sentirmi amata e apprezzata. Nel frattempo il mio stato di salute particolarmente fragile ha segnato diverse pietre miliari nel mio percorso di anima in evoluzione. Nonostante questo, ogni evento ha portato con sé una profonda trasformazione interiore e l’insegnamento di lezioni di vita fondamentali.
Da ragazzina una malattia mi ha costretto a una lunga ospedalizzazione durante la quale ho conosciuto la morte, la paura di essa e del distacco dalle persone che si amano.
Nelle mura di quelle stanze compresi che da “grande” avrei voluto aiutare le persone. Quello era il mio scopo di vita.
La mia seconda vita – Persefone
Una volta adulta, terminati gli studi universitari, ho compiuto tutti i passi nell’ordine che il patriarcato prevede oggi: trovare lavoro, sposarsi, diventare mamma, lasciare il lavoro. Voilà. Tutto perfetto, in apparenza (oppure no?).
Plasmata alla perfezione dagli altri, da buona Persefone.
Non avevo di certo considerato che a un certo punto sarei finita sotto il peso della depressione post parto. Non ricordo molto di quei mesi, se non pensieri confusi e oscuri, finché un giorno compresi che era ora di tornare alla vita, di guarire e di rinascere da quella che era stata a tutti gli effetti la mia prima notte buia dell’anima.
Con quella rinascita è iniziato anche il mio risveglio spirituale, in parallelo a quello di fiamma gemella, che è stato brusco e veloce.
Come Persefone, ero scesa nel mio inferno personale, lo avevo vissuto, sentito fino nelle viscere prima di tornare alla superficie come Regina degli Inferi, i miei. Avevo esplorato il mio buio interiore.
In particolar modo posso dire che il Reiki e la meditazione quotidiana mi hanno permesso di rivedere la luce. Ero finalmente in grado di osservare la mia esistenza con distacco, dall’alto, sviscerata da tutte le emozioni negative che mi avevano fatto affogare.
Vedendo con distacco compresi. Avevo tutto, è vero, ma non era quello che desiderava davvero la mia anima. Ho agito velocemente, perché quando si diventa consapevoli della propria vita, le azioni non fanno più paura, si “sa” cosa occorre fare, si vede tutto con chiarezza.
A 35 anni ho preso la mia vita e rasato tutto a zero. Nonostante avessi compreso quale fosse il mio scopo, le pressioni esterne avevano avuto la meglio e mi ero persa nel cammino.
La mia terza vita – Regina degli Inferi
Ho iniziato a vivere pienamente la mia spiritualità, mossa dal desiderio che avevo nel profondo del mio cuore: essere felice e realizzare il mio scopo qui sulla terra.
Nell’estate 2019 nasce la pagina FB di divulgazione spirituale Eir, Soffio di Luce. Il nome mi è giunto in meditazione: Eir è la dea norrena della guarigione che spesso in sciamanesimo si effettua attraverso il soffio vitale.
Durante la pandemia mondiale 2020, situazioni personali delicate hanno fatto insorgere una patologia del dolore cronico che mi ha costretto a cambiare totalmente il mio stile di vita ma (e qui arriva il bello) non in peggio bensì in meglio. Questa malattia mi ha dato l’opportunità di vivere nel rispetto dei miei tempi, del mio corpo e anche dei miei desideri. Mi ha costretto a lasciare un lavoro che per me era diventato troppo faticoso a livello fisico, è vero, ma ho colto questa improvvisa situazione di precarietà e insicurezza per creare ciò che da sempre avevo nel cuore.
Così, a gennaio 2021, Eir, Soffio di Luce cambia veste e si trasforma in uno spazio di crescita personale e spirituale per le donne che sentono la stessa spinta al cambiamento che ho avuto io. Che hanno conosciuto gli inferi e sono pronte ad esplorare sia le ombre dell’inconscio che la luce di anima, con me. Per questo il termine di “Esploratrice di Anima”.
Amo
Lifestyle
- vivere seguendo i miei tempi
- fare colazione con cappuccino e croissant
- la solitudine, nella quale posso perdermi nella lettura di saggi e romanzi e scrivere diari
- i momenti speciali da trascorrere con chi amo
- la mia mansarda nelle notti di luna piena
- le passeggiate lunghe e rilassate nei parchi o in centro a Torino
- le piante grasse, con cui ho creato il mio piccolo giardino in casa
- le bambole kokeshi, che cerco di collezionare, ma non so mai quali scegliere
- il rock anni ‘80
- Ipazia
- Orgoglio e pregiudizio – Austen
- Il potere di Adesso – Tolle
- sono appassionata di esoterismo e sciamanesimo
- sono un animale notturno: rimango fino a tarda ora a “fare cose” e il giorno vorrei dormire a oltranza
- rinnovo la mia mansarda vista cielo in continuazione, per me è il mio Luogo Sacro
- ho scritto libri e racconti brevi sulla demenza senile, sulla perdita, e sulle donne in condizione di difficoltà. Attualmente mi sto dedicando a contenuti di crescita personale e spirituale in forma di saggio
- nel mio territorio sono stata referente per Se Non Ora, Quando? e consigliera nel CDA dei Servizi Sociali. La difesa della fragilità umana per me è sempre stata importante
- non mi lego possessivamente alle cose, ho una mentalità di sgombero e riciclo: scambio libri e dono abiti che non uso più
- sto scoprendo il mondo dell’abbigliamento sostenibile: pochi pezzi di ottima qualità e di fibre naturali
Ti Racconto... Come Il Mio Scopo di Vita si è Evoluto
Nella mia prima vita ho compreso che la mia missione di vita sarebbe stata quella di aiutare le persone fragili, come in un certo modo lo ero anche io.
Nella mia seconda vita mi sono quindi laureata in Scienze dell’Educazione a Torino, per poi specializzarmi con un master in Pedagogia a Padova e una formazione di alto livello in Musicoterapia Sistemica a Milano.
Ho lavorato con moltissimi tipi di utenza, dai minori alla devianza, alla disabilità fino ad arrivare alla geriatria dove sono rimasta per quasi dieci anni. Partendo dalla mia Missione di Anima, avevo definito il mio Scopo e lo stavo perseguendo nel lavoro.
Con il risveglio della mia coscienza, la mia consapevolezza riguardo alla mia missione di anima ha fatto un salto in avanti. La figura di educatrice iniziava a starmi troppo stretta, avevo una visione di benessere molto più ampia e olistica, così ho iniziato a studiare diverse discipline dedite alla crescita spirituale e personale.
Oggi sono maestra di tecniche di meditazione e di yoga nidra, maestra di Registri Akashici – lignaggio cuori bianchi e coach dell’anima.
Oggi porto in campo tutta la mia conoscenza, la mia professionalità e la mia esperienza a 360 gradi. Tutto ciò che ho studiato, tutto ciò che ho vissuto, ha preso forma dentro di me, in intrecci unici che mi rendono la professionista che sono oggi: un’Esploratrice di Anima che ti accompagna a scoprire qual è il tuo scopo in questo mondo e assumerlo pienamente.
Nasciamo con una Missione di Anima e il nostro Scopo della Vita, ad essa collegato, si evolve insieme a noi nel tempo.